Il Giappone ordina l’ispezione di tutti i Boeing 787 Dreamliner


Giappone e Boeing. Le autorità aeronautiche giapponesi hanno ordinato l’ispezione di tutti i 787 Dreamliner operativi nel Paese sabato mattina presto, sebbene, come nel caso dell’India, non sia stato necessario sospenderne le operazioni. L’autorità per l’aviazione civile statunitense, da parte sua, ha dichiarato che non vi sono motivi per vietarne le operazioni in questo momento.

In Giappone, il ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo ha ordinato ad Ana e Japan Airlines, nonché a Zipair Tokyo, i tre gruppi proprietari degli aerei 787, di ispezionare i motori di questi modelli.

Al contrario, negli Stati Uniti non sono state disposte ispezioni o altro. Il direttore facente funzioni della FAA, Chris Rocheleau, ha spiegato che è troppo presto per prendere decisioni del genere.

“Con il procedere delle indagini, se ci saranno informazioni che indicano un rischio, agiremo immediatamente”, ha aggiunto, aggiungendo che non è ancora il momento. Secondo gli esperti, gli indizi indicano un problema tecnico all’aereo.

CONDIVIDI