
Due aerei easyJet si toccano a Manchester. Problemi per il traffico aereo


Questa mattina nell’affiancarsi un aereo easyJet ha colpito l’altro , sempre della compagnia aerea orange con l’estremità alare danneggiandole entrambe. Risultato voli cancellati e traffico aereo che ha sofferto questo problema. Il fatto é accaduto alle 6:30 del mattino
I due voli
I due aerei erano quasi pronti per il decollo. Uno andava a Gibilterra e l’altro a Parigi.
Il volo per Gibilterra , un A320-214 G-EZUN con le wingtip era precedente in sequenza e si era accodato ad un altro , sempre easyJet per Djerba , un A320-251N G-UZLR. Quindi e’ giunto quello per Parigi , l’A320-214 G-EZWH con sharklets che sulla taxiway per la pista 22R ha colpito con l’ala sinistra quella destra di quello che andava a Gibilterra. Poi entrato in pista e anziché decollare ha girato a sinistra e ha liberato al secondo raccordo a sinistra
Poi sono giunti due mezzi e l’aereo per Parigi CDG si e’ fermato.
Poi i mezzi di terra sono diventati 5.
In totale gli aerei pronti per il decollo erano 6. Gli altri tre erano due della Tuifly e uno di Lufthansa.
La ripresa dell’attività
Mezz’ora dopo alle 5:54 e’ ripresa l’attività con l’entrata in pista dell’aereo per Djerba, che ha permesso a quello per Gibilterra di entrare in pista e liberare poi per seguire quello per Parigi CDG che aveva proseguito per il terminal. Quindi il volo per Djerba e’ uscito dalla pista entrando nel primo raccordo disponibile a destra e si e’ messo in attesa per il decollo al secondo a destra. Il volo Lufthansa per Francoforte si era allineato in pista ed alle 7:04 e’ decollato.
Il primo atterraggio
Il primo atterraggio e’ stato un aereo della compagnia aerea emiratina Etihad da Abu Dhabi alle 7:00 per pista 22L seguito da un altro della Hainan da Pechino. Non si segnalano dirottamenti.
I voli coinvolti sono partiti con ore di ritardo
I voli sono stati poi riprogrammati con aerei sostitutivi.
Il volo per Gibilterra, la U22253 e’ partita alle 10:53 con A320-214 G-EZUT con un aereo fermo a Manchester.
L’aereo che ha fatto la U22117 per Parigi CDG e’ stato l’A320-214 G-EZTG decollato cinque ore dopo alle 11:14. Anche questo é stato reperito tra quelli fermi a Manchester.
L’entità dei danni
Nulla e’ avvenuto fortunatamente ai passeggeri vome danni, feriti e altro. Per la compagnia si tratta di due aerei diventati non aeronavigabili e da riparare. Più un po’ di spese per i passeggeri da ristorare.
