Edelweiss battezza il secondo Airbus A350 “Piz Palü”


Il secondo Airbus A350 di Edelweiss battezzato con una cerimonia
Questo aereo a lungo raggio porta anche il nome di una montagna dell’Engadina
Nomi ispirati alle regioni in cui è autoctona la stella alpina

Piz Palù, il nome dato al secondo A350 Edelweiss

Nella giornata di mercoledì 6 agosto 2025, il secondo Airbus 350-900 di Edelweiss è stato battezzato con una cerimonia “Piz Palü” all’aeroporto di Zurigo. Questo moderno aereo a lungo raggio porta anche il nome di un’imponente vetta dell’Engadina, proprio come il primo Airbus A350, che è stato battezzato “Piz Bernina” a marzo.

I nomi sono collegati alla Stella Alpina

Edelweiss tradizionalmente chiama i suoi aerei con il nome di regioni, città o montagne svizzere in cui è autoctona la stella alpina. In questo modo, la compagnia aerea non solo sottolinea le sue profonde radici in Svizzera, ma conferisce anche a ogni aereo un legame simbolico con una specifica regione in cui cresce la stella alpina.

La dichiarazione di David Birrer (Edelweiss)

David Birrer, Chief Operating Officer di Edelweiss, sottolinea: “L’Airbus A350 rappresenta una nuova era per Edelweiss: è più silenzioso, più efficiente e più confortevole. Non è un caso che anche il nostro secondo Airbus A350 porti un nome che richiama l’Engadina: dopotutto, questa regione, come nessun’altra, è sinonimo di bellezza naturale, potenza e lungimiranza. Qualità che incarna anche il nostro nuovo membro della flotta.”

All’Engadina piace che una sua montagna sia su un aereo Edelweiss

La scelta simbolica del nome è gradita non solo alla compagnia aerea, ma anche alla regione stessa: Emilio Bianchi, membro del Consiglio di Amministrazione di Corvatsch Diavolezza Lagalb, afferma: “Siamo orgogliosi che per la seconda volta un aereo Edelweiss porti il nome di una vetta dell’Engadina. Il Piz Palü è un simbolo della regione: averlo ora su un aereo che vola intorno al mondo fa rivivere la nostra patria alpina in un modo davvero speciale.”

Il regalo. Una foto del Piz Palù di Romano Salis

In segno di gratitudine, Edelweiss ha ricevuto una fotografia del Piz Palü, scattata dal famoso fotografo naturalista Romano Salis. Questo regalo speciale sottolinea il significato emotivo del nome e della partnership di lunga data.

L’aereo vola sul lungo raggio leisure

L’Airbus A350 “Piz Palü” viene utilizzato su diverse rotte a lungo raggio: non solo per trasportare viaggiatori verso destinazioni da sogno, ma anche per portare un pezzo del mondo alpino dell’Engadina nel mondo. Il suo nome evoca la potenza, la tranquillità e la bellezza delle Alpi, e suscita la voglia di viaggiare fin dal momento in cui si sale a bordo.

CONDIVIDI