
Due A320 ex Alitalia e ITA Airways sono volati in Cina


In queste ultime due settimane, due A320-216 appartenuti ad Alitalia prima e poi alla ITA Airways sono volati in Cina. In futuro pare che andranno ad operare per un vettore coreano, la Parata Air.
Ricostruiamo i fatti
I due aerei ora sono di proprietà del lessor cinese Tianjing Yuqing Chuntong Aviation Technology a partire da marzo 2025.
I due aerei in Alitalia e ITA Airways avevano rispettivamente le marche EI-DTI (msn 3976) e EI-DTJ (msn 3978). Entrambi erano stati restituiti al lessor proprietario verso la fine dell’anno scorso.
La proprietà era variata da ICBC a Aero Capital Solutions.
Il luogo di storage era Saint Atham. Erano li arrivati il 15 novembre per EI-DTI e il 8 novembre per EI-DTJ.
Lo storage a DGX , il codice dell’aeroporto inglese cela la problematica della futuribile demolizione per molti casi dell’aereo che viene inviato verso quel luogo.
Il trasferimento in Cina
Nel mese di marzo i due aerei, vengono ceduti a quel lessor cinese che abbiamo sopra citato. Tutti e due sono stati de registrati dal registro irlandese e hanno assunto le marche :
2-IDTI per l’ex EI-DTI,
2-IDTJ per l’ex EI-DTJ.
Quindi 2-IDTI é volato a Jinan il 12 giugno 2025 via Turkmenbat e 2-IDTJ é arrivato nella città cinese giusto nella giornata di ieri via Ashgabat. Entrambi hanno utilizzato la matricola come call sign.
Il futuro con Parata Air
I due aerei andranno a volare a quanto pare per Parata Air.
2-IDTI assumerà le marche HL8742
2-IDTJ avrà le marche HL8741
Parata Air non é altro che il nuovo nome di Fly Gangwon.
Nella foto quando era con Alitalia nella colorazione Employee Signatures.