É fermo a Tolosa, chiaramente “impacchettato” in attesa di tempi migliori per essere completato. Infatti questo Airbus 330-900neo per ITA Airways doveva essere consegnato durante il corso del mese corrente. Ma é ancora privo di motori Rolls Royce Trent.
In ritardo sulla consegna
Uno dei problemi che oggi ha a diverso titolo la Airbus sono i ritardi nelle consegne degli aerei finiti. Come già abbiamo detto é la supply chain ad essere il guaio più grosso. Qui sono i due motori, in altri casi anche parti consumabili. Ricordiamo che giusto meno di un anno fà in un incontro con i vertici di ITA Airways per quest’anno erano previsti cinque A330-900neo, per sostituire i 5 A330-200 come da acccordi a suo tempo definiti con i lessor proprietari. Ma ciò non potrà avvenire perché tutto é in ritardo, anche di svariati mesi.
Chi é?
Nella foto di Eurospot l’aereo mosta le marche F-WWYN msn 2110 e le definitive sarà I-ITYE, quindi é un aereo che non proviene da un accordo da un lessor, ma sarà invece di proprietà.
E’ il numero 12
Questo aeromobile sarà il dodicesimo di questo tipo, un Airbus 330-900neo. É un velivolo interessante per le sue innovazioni apportate al progetto, il quale con nuove tecnologie lo ha migliorato. Ora, rispetto al passato, ha più appeal e le vendite hanno preso vigore sulla scorta del fatto che piace ai clienti ed operatori. Costa meno in acquisto e leasing rispetto all’A350-900, ha riscontri operativi importanti, é il giusto compromesso su rotte non eccessivamente lunghe.