ACIA Aero Leasing vende il primo ATR72-600 Large Cargo Door Freighter a FedEx


ACIA Aero Leasing (“ACIA”), fornitore leader di servizi di leasing e gestione di aeromobili regionali, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per la vendita di un ATR 72-600 LCD (Large Cargo Door) Freighter (MSN1239) a FedEx. Si tratta del primo aereo passeggeri 72-600 ad essere convertito in un cargo. ACIA ha avviato, a titolo puramente speculativo, il programma di conversione della serie -600 nel 2024. L’aereo sarà consegnato a FedEx entro dicembre 2025 ed entrerà in servizio con FedEx in seguito.

La dichiarazione di ACIA

“In qualità di leader di mercato nella conversione di ATR da passeggeri a cargo, desideravamo riaffermare la nostra posizione in questo segmento consegnando il primo 72-600 LCD convertito al mondo. In collaborazione con la nostra consociata IPRC, siamo lieti di collaborare con FedEx, il più grande operatore mondiale di ATR cargo, in qualità di cliente di lancio. Riteniamo che il 72-600 LCD si integrerà perfettamente con le attività di FedEx, offrendo una soluzione ottimale ed economica per le esigenze della flotta feeder di FedEx, che prosegue la transizione dei suoi velivoli più vecchi agli ATR di ultima generazione”, ha commentato Mark Dunnachie, SVP Commercial di ACIA Aero Leasing.

Cosa ne pens Fedex

“L’aereo includerà alcune modifiche specifiche esclusive del nostro 72-600 LCD, che consentiranno a FedEx di ottimizzare al massimo le potenzialità del velivolo. Questi miglioramenti tecnici continueranno a definire lo standard per la migliore soluzione cargo regionale sul mercato odierno. È stato un vero piacere collaborare con FedEx a questa transazione e siamo entusiasti di continuare a sviluppare il nostro eccellente rapporto nei prossimi anni”, ha aggiunto.

Oltre all’integrazione del portellone cargo di grandi dimensioni, IPRC (controllata al 100% del Gruppo ACIA) ha recentemente acquisito anche i diritti di progettazione M7 per il portellone posteriore a ribalta. Questo aereo includerà quindi questa importante modifica, consentendo a FedEx e ad altri operatori di massimizzare il potenziale del velivolo cargo ATR 72-600LCD.

CONDIVIDI