VeN ITALIA

Avolon consegna il primo Airbus A320neo di Royal Jordanian


  • La consegna è la prima di 8 A320neoche Avolon ha in leasing con Royal Jordanian
  • A supporto della strategia di espansione della flotta di Royal Jordanian
  • Avolon ha un portafoglio ordini di 294 aeromobili della famiglia A320neo

Avolon, società leader mondiale nel finanziamento del settore aeronautico, ha completato la consegna del primo Airbus A320neo della flotta di Royal Jordanian.

La consegna dell’aereo

La consegna è stata celebrata oggi con una cerimonia presso l’Airbus Delivery Centre di Tolosa ed è il primo degli otto A320neo che Avolon consegnerà nei prossimi 12 mesi.

Il primo A320neo di Royal Jordanian è configurato con una configurazione all economy da 180 posti, progettata per il comfort dei passeggeri e l’efficienza operativa sulla sua rete regionale. Le consegne future presenteranno una varietà di configurazioni di cabina, da tutte le configurazioni economy a quelle premium, inclusi i letti completamente reclinabili sull’A321neo.

Espansione del traffico

Il nuovo velivolo supporterà la strategia di espansione della flotta di Royal Jordanian nei mercati chiave di Medio OrienteAfrica ed Europa, nonché la sua transizione verso aeromobili di nuova tecnologia. L’A320neo offre un consumo di carburante e delle emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto agli aeromobili a fusoliera stretta Airbus di precedente generazione, e una riduzione del rumore del 50%.

Royal Jordanian gestisce attualmente una flotta di 24 aeromobili che volano verso 50 destinazioni e prevede di espanderla a 41 aeromobili entro il 2028. Avolon Royal Jordanian sono partner di lunga data e queste consegne della famiglia A320neo si aggiungono ai due Boeing 787-8 che Avolon ha già in leasing con la compagnia aerea.

I numeri di Avolon

Al 31 marzo 2025, Avolon aveva 140 aeromobili della famiglia A320neo nella sua flotta, con altri 294 in ordine.

La dichiarazione di Avolon

Paul Geaney, Presidente e Direttore Commerciale di Avolon, ha commentato:

“Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Royal Jordanian con la consegna del primo A320neo. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo centrale nei piani di espansione della flotta della compagnia aerea, sfruttando il nostro ampio portafoglio ordini per supportare la crescita futura di Royal Jordanian. Con la continua crescita del traffico passeggeri nella regione, non vediamo l’ora di cogliere nuove opportunità di collaborazione.”

La dichiarazione di Royal Jordanian

Samer Majali, Vicepresidente e CEO di Royal Jordanian, ha commentato:

“La consegna del nostro primo A320neo segna una pietra miliare significativa nella nostra strategia di modernizzazione della flotta. Questo aeromobile, grazie alla sua tecnologia avanzata e alla maggiore efficienza nei consumi, ci consentirà di offrire servizi migliori ai nostri passeggeri, riducendo al contempo il nostro impatto ambientale. Configurato con tutti i posti in classe economica, questo aeromobile servirà diverse rotte turistiche molto popolari, supportando il nostro obiettivo di promuovere la Giordania come destinazione di elezione. Rafforza inoltre il nostro ruolo di vettore privilegiato che collega il Levante con le principali città del Medio Oriente e dell’Europa, mentre continuiamo a posizionare Amman come principale hub di transito della regione.”

CONDIVIDI