Nemmeno le aziende più grandi sono immuni agli hacker che violano i loro database e rubano i loro dati. È appena successo ad Air France KLM, dove un gruppo di criminali che si fa chiamare Shiny Hunters ha violato i suoi sistemi informatici e rubato le sue informazioni.

In genere, questi furti vengono risolti pagando i ladri, ma Air France KLM ha semplicemente dichiarato che i suoi dati sono stati rubati. “Abbiamo rilevato attività insolite su una piattaforma che utilizziamo per fornire assistenza clienti. I nostri team tecnologici sono intervenuti e hanno controllato l’accesso ai dati”. Non è noto se ciò sia avvenuto prima o dopo, anche se è più probabile che sia avvenuto in seguito, poiché molti utenti delle compagnie aeree affermano di essere stati informati del furto dei loro dati.

In contatto coi clienti

Questa organizzazione aveva già attaccato nientemeno che Cisco e Google, oltre alla compagnia aerea australiana Qantas. Air France KLM non ha risposto ieri alle domande sul numero di persone colpite. La compagnia ha affermato di essere in contatto con i clienti. Alcuni all’estero hanno ammesso di essere stati informati dall’azienda del furto dei loro dati.

Una possibilità è che sia stato rubato l’accesso ai database delle vendite, consentendo ai criminali di contattare i clienti di Air France e chiedere più soldi o altre questioni correlate.

CONDIVIDI