
Roma: Vueling riduce la base a un solo aereo


A ciel sereno, Vueling decide di ridurre pesantemente nei prossimi mesi la base di Roma Fiumicino. Attualmente ha quattro aerei e ne rimarrà uno solo. Che futuro quindi potrà avere, da base a minibase.
Come e quando accadrà la riduzione della base di Roma
Secondo quanto riporta quì 7colli.it , il piano di riduzione deciso da Vueling é questo:
82 dipendenti su 122,
tre aerei du quattro vanno via,
cinque rotte soppresse.
Si legge chela compagnia aerea avrebbe inviato una lettera al Ministero del Lavoro per attivarea procedura di licenziamento collettivo dal 1 febbraio 2026. Un inverno triste per molti lavoratori. Semplicemente Vueling su Roma ha perso.
In solido sono 14 comandanti, 12 primi ufficiali e 56 assistenti di volo. In termini percentuali sono il 67% della forza lavoro e 3/4 della flotta della base pari al 75%.
La situazione economica della base di Roma
L’articolo riporta che Vueling ha chiuso il primo semestre con il 12% di ricavi in piu’. Ci si chiede e non é nell’articolo come sta finanziariamente la base di Roma?
La risposta alla nostra domanda viene proprio dal fatto che cinque rotte vengono soppresse e tre non sono dirette in Spagna. Le rotte non sono profittevoli. Quali sono?
Londra Gatwick
Parigi Orly
Valencia
Malaga
Santorini
Ad occhio e croce, le prime quattro rotte hanno subito perdite di mercato dai concorrenti. La quinta per il noto fatto del movimento tellurico in atto da inizio anno.
Gli aerei vanno via ed i problemi sono i lavoratori senza via d’uscita
L’articolo scrive che i lavoratori sono senza via d’uscita per quelli in esubero. Perché?
Non ci sarebbero margini di ricollocazione:
niente riconversione
niente cassa integrazione
niente contratti di solidarietà.
Cosa scrive Vueling
Nel paragrafo dell’articolo si indica che il vettore scrive “La riorganizzazione e’ definitiva e radicale”
Quindi chiuderebbe la possibilità a qualsiasi ammortizzatore sociale.
Ma lascia spiragli solo per una contrattazione separata. Cioé possibili misure volontarie per ridurre gli esuberi oppure un programma di incentivi da discutere a livello sindacale.
Poi a livello di contesto scrive “Vueling ha messo in atto una revisione del proprio network di collegamenti con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione nei mercati chiave, in linea con la sua strategia per adattarsi a un contesto competitivo in costante evoluzione.
Le prossime mosse
Nei prossimi tempi inizierà la rapportazione con le organizzazioni sindacali al fine di mitigare gli impatti sulle persone coinvolte del procedimento di riduzione della base di Roma, che rimarra’ con cinque rotte e un aereo.
Vueling conferma che l’Italia sara’ l’unico paese estero con due basi: Firenze e Roma Fiumicino. Su Firenze continuerà ad operare. ” Inoltre Vueling garantisce la connettività in Italia anche da altri aeroporti come Milano, Bologna, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Napoli, Torino e Venezia, ai quali si aggiungono Rimini, Comiso e Olbia durante la stagione estiva”.